Degustazione: Nakamura-en #05-Shizuoka shincha (Giappone)

Tipologia: verde.

Raccolto: primavera 2019.

Provenienza: Shizuoka, Giappone.

Produttore: Nakamura-en Tea Shop.

Cultivar: /.

Metodo d’infusione: infusione orientale; 75ml; 3,3g; 60°C-60 sec., 60°C-15 sec., 75°C-30 sec.; 3 infusioni.

Nakamura shincha 3


Premessa

Siamo in presenza di un tè “raffinato”, nel vero senso della parola! Oltre alla caratteristica vaporizzazione giapponese delle foglie, di fatto, il prodotto in questione ha subito una leggera tostatura nella fase finale, passaggio che ha inevitabilmente conferito alle già pregiate foglie di primo raccolto note aromatiche inconsuete ed intriganti.

Nakamura shincha 5

D’altro canto, non ci si poteva aspettare un sencha comune se proveniente da Nakamura-en Tea Shop: si tratta infatti di un’attività locale con una mirabile esperienza nel campo, una piccola rivendita fondata nel 1921 e gestita dall’omonimo Nakamura-san che offre una ristretta ma ricercata gamma di tè. Se doveste passare dalle parti di Tokyo, fateci un salto e fatemi sapere! Dovrebbe trovarsi nell’area Est della città: qui accanto la cartina fornita dallo store online!


Degustazione

Alle foglie ad ago di pino, di un vibrante verde abete intramezzato da nervature più chiare, fa da subito seguito un aroma che richiama zucchine e melanzane alla griglia con una reminiscenza salina, minerale.

Al termine della sessione, invece, le foglie acquisiranno una tonalità più brillante e marcatamente tendente ad un verde cimice/clorofilla alquanto uniforme. Ancora, quest’ultime si presentano non intere e con la presenza ben visibile delle venature. L’odorato, che si discosta dai tipici canoni dei generici shincha a causa della particolare fase di raffinazione già citata, rassomiglia da subito il brasato o la selvaggina accompagnando i sentori di testa con il ricordo vegetale di salvia o spinaci, seguito dalla consueta coda umami e marina, di alghe e, oserei dire, cozze.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Focalizzando la propria attenzione sul liquore, limpido e senza impurità, che cangia da un iniziale giallo zolfo ad un conclusivo verde lucciola, si può inalare un vapore dolce ed al contempo vegetale, simile al finocchio, all’anice verde o, a tratti, alla zucca cotta.

Nakamura shincha 2

Il sapore, nella prima tazza, presenta una spiccata ma delicata nota umami che ricorda, per certi versi, la cipolla od il porro e che si manterrà, sempre seguita da un retrogusto salino, anche nella seconda profusione, seppure in modo più delicato, evocando piuttosto il brodo vegetale. Alla fine della sessione, invece, il sentore umami andrà facendosi più sommesso lasciando così spazio allo spirito vegetale, pungente e lievemente amaro, della salvia.

Durante l’intera degustazione, infine, il liquore risulta avere un corpo ed una persistenza leggermente amara nella media mentre l’astringenza, grazie alla leggera tostatura, risulta pressoché nulla.


Conclusioni

Nakamura-en #05-Shizuoka shincha si presenta sicuramente come un tè da provare almeno una volta per chiunque voglia approfondire la produzione del Sol Levante. Attraverso la degustazione di quest’ultimo, infatti, è possibile comprendere quanto anche un aspetto apparentemente insignificante come quello di raffinazione possa incidere in maniera significativa sul risultato finale.

L’accorgimento adottato da Nakamura-san di tostare leggermente le foglie già lavorate ha elevato ad un grado superiore il tè in questione sebbene quest’ultimo non provenga da cultivar selezionate o ricercate regalando così ai propri clienti l’opportunità di gustare una bevanda particolare ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo, adatta al consumo quotidiano ed, eventualmente, anche ad accompagnare un pasto.

Con l’invito a provare assolutamente questo tè, dunque, vi lascio con la speranza di avere allargato i vostri orizzonti, suscitato il vostro interesse e, sopra ogni cosa, di avere con voi un confronto per potere anch’io, come sempre, aggiungere nuovi punti di vista alla mia prospettiva.

Per qualsiasi informazione circa Nakamura-en Tea Shop, potete consultare la loro rivendita online tramite la pagina di Yunomi cliccando qui.

Omar.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...